74° Congresso Italiano di Pediatria

0

CORSO SIHTA AL CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA

Francesca Sabusco – Comitato editoriale e Segreteria Scientifica SIHTA

 

Si è svolto il 13 giugno 2018, presso l’Angelicum Congress Centre a Roma, il corso sull’Health Technology Assessment(HTA)organizzato dalla SIHTA in occasione del 74° Congresso della Società Italiana di Pediatria. La finalità generale del corso formativo, indirizzato ad un targetdi medici e pediatri, è stata quella di favorire l’acquisizione di conoscenze afferenti al mondo dell’HTA. Il Responsabile Scientifico del corso è stato il Presidente SIHTA, Ing. Pietro Derrico, il quale ha introdotto i partecipanti nel complesso campo della valutazione delle tecnologie sanitarie, diffondendone: la terminologia; le origini e l’evoluzione del processo HTA a livello nazionale, europeo ed internazionale; le diverse fasi di valutazione ed i meccanismi a livello macro, mesoe micro.

Successivamente è intervenuto il Dott. Giovanni Maria Guarrera, componente del Comitato Tecnico Scientifico SIHTA, che ha argomentato l’importanza della valutazione dell’efficacia clinica in HTA e la modalità per cercare informazioni ed approcciarsi ad un tipico studio basato sulle evidenze scientifiche. Sono stati illustrati i manuali operativi di HTA nonché i vari motori di ricerca utilizzati a livello europeo ed internazionale per la ricerca di articoli scientifici affidabili ed attendibili. Il corso è proseguito con la relazione dell’Ing. Matteo Ritrovato, anche lui afferente al Comitato Tecnico Scientifico SIHTA, riguardante la spiegazione del modello organizzativo di HTA ed il metodo utilizzato per l’integrazione delle evidenze nei processi di valutazione delle tecnologie sanitarie. Nello specifico è stata riportato il tipico modello organizzativo di Hospital Based HTA e la relativa esperienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Infine il corso si è concluso con un focussulla dimensione economica dei processi di valutazione, discussa dalla Dott.ssa Silvia Coretti, componente della segreteria scientifica dell’Health Policy ForumSIHTA, la quale ha approfondito i modelli utilizzati ed i relativi strumenti a disposizione per effettuare l’analisi economica di una tecnologia sanitaria.

 

http://www.congresso.sip.it/2018/home

 

 

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by themekiller.com