Health Policy Forum 2011

0
 

L’Health Policy Forum e la definizione delle priorità nel processo di HTA

Riprendono i lavori dell’Health Policy Forum (HPF), iniziativa promossa nell’ambito delle attività della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) e riproposta, nella sua seconda edizione,  il 9 e il 10 maggio 2011 a Roma. Come per la precedente edizione, l’HPF si ispira al Policy Forum attivato fin dal 2004 dall’Health Technology Assessment International (HTAi) e si avvale del supporto delle Società Scientifiche Partner (AIES, AIIC, SITI e SIFO) nell’elaborazione di un dialogo continuativo e strutturato con lo scopo di contribuire alla definizione di principi e di metodi condivisi nell’ambito dell’Health Technology Assessment.

Professionisti esperti provenienti da Istituzioni, Regioni, Aziende, Università e Associazioni hanno animato con rinnovato interesse la discussione guidata dal Presidente SIHTA, dal Coordinatore e dal Segretariato Scientifico dell’HPF, che hanno introdotto la tematica guida del Forum 2011 riguardante “La definizione delle priorità nel processo di HTA. Tra esigenze centrali ed esigenze regionali”.

La rilevanza del tema, riconducibile alla necessità di effettuare scelte di valutazione sulla base di criteri e metodi rigorosi, è avvertita a livello internazionale e assume, all’interno del contesto italiano, una particolare connotazione per le spinte federalistiche che attraversano le singole realtà regionali. I risultati prodotti da una scelta illuminata in questo senso sono quelli di offrire valutazioni utili e di ottimizzare le risorse disponibili.

La tematica guida, concertata tra tutti i partecipanti al Forum e discussa, sia in sessioni plenarie che in gruppi di lavoro, ha contribuito alla strutturazione di un confronto tra i diversi esperti intervenuti. Questi gli interrogativi al centro del dibattito: Quali sono i criteri per la definizione delle priorità nel processo di HTA? Quale ruolo assegnare agli attori coinvolti nel processo di definizione delle priorità? Come assicurare l’impatto dei criteri di definizione delle priorità sul processo decisionale? Gli esiti della seconda edizione, frutto della condivisione di principi, valori e metodi relativi alla tematica affrontata, avranno come obiettivo finale quello di contribuire alla costruzione di una cultura della valutazione, fruibile per tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di Health Technology Assessment.

freccetta Scarica il documento finale dell’HPF 2011
download Scarica il Programma completo dell’Health Policy Forum Roma, 9-10 maggio 2011 (1.39 MB)

Vai agli atti dell’Health Policy Forum Roma, 9-10 maggio 2011

download Scarica la presentazione dell’Health Policy Forum Udine,
17 novembre 2011 
(529 KB)
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by themekiller.com